Dott.ssa Valentina Guarasci

Psicologa Psicoterapeuta Viareggio, Lido di Camaiore e Prato

 

Sono una psicologa e una psicoterapeuta Ufficiale del Centro di Terapia Strategica, diretto dal Prof. Giorgio Nardone. Sono regolarmente iscritta all’Albo italiano degli Psicologi e all’Albo degli Psicoterapeuti, Regione Lombardia con n° 03/15520.

Mi occupo di fornire consulenza psicologica e sostegno attraverso interventi individuali, di coppia e familiari che hanno come scopo il benessere personale e il superamento, in tempi brevi, di fasi critiche della vita.

IL MIO PERCORSO

Mi sono laureata in psicologia clinica e della salute presso l’Università degli Studi di Firenze, ho conseguito un Master sui Disturbi dell’Apprendimento e sui Disturbi del Comportamento in età evolutiva, presso l’Istituto di Psicologia Scolastica di Roma.

Da sempre interessata al mondo clinico ho perfezionato la mia formazione presso la Scuola Quadriennale di Terapia Breve Strategica di Arezzo, sotto la costante supervisione del Prof. Giorgio Nardone, divenendo poi psicoterapeuta ufficiale del Centro di Terapia Strategica.

Attratta dal mondo dell’alimentazione mi sono specializzata nel trattamento dei disturbi alimentari attraverso un percorso di Mindful Eating, ovvero di educazione al mangiare in maniera consapevole, e attraverso un Master di II livello sui Disturbi Alimentari e Obesità, presso l’Istituto Miller di Firenze. Nella continua ricerca di stimoli formativi mi sono specializzata nella terapia EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing).

PERCHÈ FACCIO LA PSICOLOGA

Il mio lavoro è una passione, una passione che ogni giorno cresce, prende forma e si evolve.

 

Sono sempre stata affascinata dalla scoperta dell’altro e dai meccanismi della mente umana, da questa dimensione misteriosa e spesso complessa e del tutto priva di regole.

Vivo come arricchente e meravigliosa la possibilità di confrontarmi e di ascoltare chi mi sta di fronte, e soprattutto amo aiutare le persone a modificare la loro percezione, i comportamenti e le modalità che creano disagio, alla ricerca di un nuovo e funzionale equilibrio che si consolidi giorno dopo giorno in modo duraturo.

Per me fare terapia non vuol dire “insegnare alle persone cosa sono o non sono, ma mostrare loro come poter smettere di essere quello che sono costrette ad essere”.

IL MIO METODO

Dopo la laurea, la scelta della scuola di specializzazione non è stata affatto casuale. Sin dall’inizio della mia formazione sono stata spinta dal desiderio di trovare un metodo d’intervento che fosse da una parte rigoroso e dall’altra che fornisse strumenti pratici e concreti per aiutare chi mi stava di fronte. Ecco perché sono rimasta affascinata dall’approccio breve strategico, una modalità di lavoro creativa, efficace e innovativa che, attraverso l’uso di tecniche comunicative, strategie e stratagemmi terapeuti evoluti, permette di trattare con successo anche le più invalidanti forme di psicopatologia.

Lavoro concordando sin da subito l’obiettivo da raggiungere così da offrire utili e pratiche strategie che permettano di “ottenere il massimo risultato con il minimo sforzo e nel minor tempo possibile”.

 

Un metodo innovativo che si caratterizza per il fatto di essere:

BREVE E FOCALE

Volto ad affrontare e risolvere problemi in tempi rapidi, anche nel caso di problematiche radicate da anni. Convinzione diffusa ed ingannevole è che, per risolvere problemi complessi e che persistono da tanto, sia necessario un percorso altrettanto lungo e sofferto. Il modello breve strategico dimostra che, se un intervento funziona, deve provocare dei cambiamenti in tempi brevi. Per questo ci si focalizza su come funziona il problema e sulle modalità fallimentari attuate.

ATTIVO E PRESCRITTIVO

In quanto, oltre a parlare e a far parlare, vengono utilizzati dei compiti o prescrizioni che il paziente metterà in atto tra una seduta e l’altra.

EFFICACE ED EFFICIENTE

Grazie all’applicazione di protocolli di trattamento specifici per le diverse psicopatologie si verificano cambiamenti e miglioramenti significativi, radicali e duraturi nell’87% dei casi.

LE MIA ESPERIENZA PROFESSIONALE

Nel corso della mia esperienza ho avuto modo di confrontarmi con diversi contesti: in ambito clinico, presso l’ASL 12 Viareggio, ho preso parte a colloqui di terapia familiare, ho condotto gruppi sulla dipendenza affettiva, sull’accompagnamento alla nascita e sulle modalità di coping; ho avuto modo, presso il Centro di Terapia Strategica, di imparare tecniche di comunicazione strategica grazie alla guida del Prof. Giorgio Nardone. Inoltre, da sempre mi occupo del sostegno psicologico di persone coinvolte nella malattia oncologica e di pazienti con DCA (Disturbi del Comportamento Alimentare) ragione per cui ho collaborato per diversi anni con l’Associazione A.C.C.A onlus di Carrara.

In ambito scolastico ho gestito per tre anni uno sportello di ascolto per ragazzi presso l’Istituto d’Istruzione Superiore “CHINI-MICHELANGELO” e collaborato con la Scuola Materna Santa Dorotea di Viareggio. In ambito evolutivo ho collaborato con l’Associazione OSDislessia “Francesco Ticci”, di Forte dei Marmi, lavorando con bambini con DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) e ho aiutato i genitori ad aiutare i figli nella gestione delle loro difficoltà.